Storia del Club

40 Anni di We Serve

Quaranta ruggenti anni di storia

del Leo Club Brescia Host

LE ORIGINI

I Leo nacquero nel 1957, in Pennsylvania USA, grazie all'intuizione del socio Lion Jim Graver che allora allenava la squadra di baseball dell'Abington High School. Graver era un socio attivo del Lions Club di Glenside e con un amico e consocio, William Ernst, ragionava sulla possibilità di creare un club di servizio con i suoi ragazzi del liceo. I Glenside Lions si trovarono subito d'accordo sul fatto che un gruppo giovanile Lions fosse una buona idea tanto che Graver ed Ernst si misero subito al lavoro. Al primo incontro partecipò l'intera squadra di baseball di Jim per un numero di 35 partecipanti, proprio quelli che formarono il primo club. Il 5 dicembre 1957, i Glenside Lions presentarono uno statuto per l'Abington High School Leo Club. Come primo Leo Club del mondo, il gruppo creò l'acronimo Leo: leadership, eguaglianza, opportunità. Più tardi eguaglianza diventò esperienza; inoltre, il gruppo scelse l'oro e il marrone - i colori della scuola - come colori del Leo Club.

Nel 1964 si contavano 27 Leo Club in Pennsylvania e uno a New York. Lo sviluppo si ebbe nel 1967 quando, visto il diffondersi dei Club, il Consiglio del Lions Clubs International adottò il Programma Leo Club come programma ufficiale dell'associazione; aperto a uomini e donne, l'obiettivo del Programma Leo Club era (ed è ancora): "...fornire ai giovani nel mondo un'opportunità di sviluppo e contributo, a livello individuale e collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale."

Il primo Leo Club in Italia fu quello di Arenzano (GE), che ottenne la Charter a giugno del 1969, seguito dal Club di Albenga (SV) 18 novembre 1969 e che vanta un primato rimasto unico: quello di aver avuto la Charter lo stesso giorno del Club padrino. A questi susseguì il Leo club Civitavecchia Santa Marinella, il quale ottenne la charter in data 29 aprile 1970. Toccò in seguito (1970) al Club di Palermo. Nella primavera del 1974 fu convocato a Rapallo il 1º Convegno Nazionale dei Leo Club e il mese successivo al 22º Congresso Nazionale Lions di Sanremo fu approvato il nuovo statuto. L'incremento dei Club e dei soci amplificarono la necessità di ritrovarsi, scambiarsi opinioni, esperienze, dibattere problemi comuni. Nel 1995 alla Conferenza Nazionale di Loano fu decretata la nascita del Multidistretto, organo di coordinamento nazionale dei singoli distretti, diventato operativo nel luglio 1996.

IL CLUB

Il Leo Club Brescia Host venne fondato con la sigillatura della Charter il 16 aprile 1979, con la celebrazione della prima Charter Night il 30 maggio dello stesso anno.

Il Club contava 17 fondatori e da allora si celebra ogni anno l'inizio di questa meravigliosa avventura.

Da allora i soci del Club sono cambiati e molti di loro sono diventati Lions, ma quello stesso spirito di servizio che animava i primi Leo anima anche quelli di oggi.

Vuoi sapere di più? Leggi anche: