Archivio Service
I SERVICE E GLI EVENTI
Numerosi sono i Service ai quali il Club ha destinato tempo durante i suoi numerosi anni di attività. Ogni Presidente ha dedicato il suo anno di presidenza a temi che aveva particolarmente a cuore o semplicemente verso quelli che necessitavano di tempestiva attenzione.
Nell’’A.S. 2013/2014 i fondi raccolti dal club guidato dal Presidente Daniele Rotelli vennero devoluti per contribuire a sostenere le cure di un ragazzo affetto da tetraplegia causata a seguito di un tuffo in piscina.
L’anno sociale successivo, presieduto da Maurizio Bellagente, vennero donati fondi grazie all’organizzazione di una “Cena della legalità” per l’associazione “LIBERA”, che si occupa di trasformare i beni confiscati dalla mafia in risorse con il fine di accrescere la coesione sociale.
Le esigenze a cui rispondere sul nostro territorio però sono copiose. In particolare, il Presidente Alberto Montanaro nell’anno sociale 2015/2016 si è impegnato attuando il Progetto Kairos tramite la diffusione nelle scuole del gioco in scatola “Let’s Play Different”.
Tale iniziativa consiste nel voler sviluppare una “integrazione al contrario” creando una serie di situazioni, in cui i “normodotati” si devono calare nella parte dei “diversi”, cercando però non di rendere il diverso uguale ma scoprendo le meraviglie delle diversità.
Durante l’anno sociale 2016/2017 la Presidente Benedetta Gaburri organizzò una serie di eventi tra cui indubbiamente spiccò l’organizzazione del “Leo veste Foppa”, una sfilata che ebbe come protagonisti i ragazzi del liceo artistico Vincenzo Foppa.
Il ricavato dell’’evento venne devoluto al Reparto di rianimazione pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Durante lo stesso anno vennero organizzati altri eventi, come per esempio un torneo di bowling, i cui fondi raccolti vennero devoluti a un Service che il mondo Leo e Lions hanno particolarmente a cuore: il Servizio cani guida per i non vedenti.
L’anno sociale seguente, il 2017/2018, fu presieduto da Stefano Borzi.Tale annata venne improntata sul proseguo del Progetto Kairos, che venne introdotto nelle scuole e nelle piazze bresciane.
L’anno sociale 2018/2019, infine, coincise con il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Leo Club Brescia Host.
Il Club, presieduto da Ilaria Benedetta Gustinelli, decise di devolvere i fondi raccolti al Progetto UPLOAD, “Unità Polivalente Lions Operativa d’Assistenza Distretto 108 IB2”.
Inaugurato nel febbraio 2019, è consistito in un’unità mobile dotata di specifica attrezzatura diagnostica medica per svolgere attività di prevenzione attraverso una serie di screening, in particolare della vista e del diabete.
Il Progetto venne in gran parte finanziato dai Lions, ma anche i Leo in più anni hanno contribuito nel realizzare questo service.
Nel marzo 2019 è stata organizzata dal Leo Club Brescia Host una “Cena al buio” a Brescia, un evento Distrettuale appoggiato da tutti i Leo delle province di Bergamo, Brescia e Mantova.
Buona parte dell’anno venne tuttavia dedicata anche alla raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana - Comitato di Brescia, nello specifico per sostenere il loro Sportello Solidarietà, che aiuta le famiglie che vivono in condizioni economiche disagiate, donando loro viveri e beni di prima necessità.